martedì 23 ottobre 2012

I grandi rischi della Commissione...

Con la condanna dei componenti della Commissione grandi rischi si è consumata un'altra frattura tra il mondo reale e quello giuridico.

Per giudicare attendiamo le motivazioni della sentenza, ovviamente... ma comunque ci sarà da ragionare tanto per farle capire alla comunità tecnico-scientifica. Una sola cosa sembra chiara tranne una sola.. è stato detto dalla Protezione Civile che non c'era pericolo e poi il terremoto è arrivato lo stesso.

Di questi tempi ho girato convegni su questi temi, me purtroppo devo registrare una sempre maggiore divergenza tra la società dei giuristi e quella di chi fa le cose. Visto che o seguito dalla nascita molti degli atti normativi di cui parlo, mi confronto con giuristi stranieri, in Italia vedo troppo stesso la logica del comune controsenso, ovvero di chi interpreta parole scritte da tecnici con logica del tutto avulsa. per di più beandosi di questo.

Di sicuro poter ricominciare a crescere questo gap va colmato. E' ora che prendiamole leggi sul serio... chi le scrive, chi le deve applicare e chi le deve giudicare devono avere -per quanto possibile- la stessa interpretazione, se non proprio lo stesso punto di vista.

Altrimenti avremo sempre la legge come nemico del cittadino. Che poi è la condizione del suddito.




Nessun commento:

Posta un commento